LE MISTERIOSE STATUE DI BRATISLAVA

NON TUTTI SANNO CHE… a Bratislava, passeggiando per le strade del centro storico, è possibile incontrare personaggi davvero bizzarri e stravaganti. Infatti, la città è popolata da statue di bronzo raffiguranti persone ritratte in situazioni e pose insolite o grottesche.

Alcune statue fanno parte di un piano di riqualificazione del centro storico di Bratislava e sono state inaugurate nel 1997. Mentre altre sono state successivamente commissionate da privati o commercianti.

Oggi queste statue di bronzo rappresentano una vera e propria attrazione turistica. Ormai è consuetudine incontrare visitatori impegnati a cercarle per le vie di Bratislava.

Cumil, il guardone

Una delle statue più famose ed apprezzate è quella di Cumil “il guardone”, un operaio delle fognature che si affaccia da un tombino. L’appellativo “guardone” gli è stato dato perché sembra spiare soddisfatto sotto le gonne delle donne che passano di lì.

Bratislava, Cumil "il guardone"

La statua è stata installata nel 1997 e più di una volta il povero Cumil è stato decapitato da autisti distratti che, non avendolo visto hanno accidentalmente danneggiato la statua. Così, per evitare spiacevoli inconvenienti, dal 2000, la sua presenza è segnalata da un cartello con su scritto Man at work.

L’istallazione è stata realizzata dall’artista Viktor Hulík. Il suo intento era quello di portare un pò di goliardia e buon umore in una strada a lui molto cara, via Laurinska. Per questo motivo si è diffusa la credenza che toccare il copricapo di di Cumil sia di buon auspicio. Infatti la punta del suo cappello, il budaj, è evidentemente usurata.

Per la precisione, la statua si trova all’angolo tra le vie Rybárska brána e Panská.

Il soldato di Napoleone

Con le braccia conserte, appoggiato ad una delle panchine di piazza Hlavné Námestie, c’è il soldato napoleonico che sembra stia aspettando qualcuno.

Bratislava, il soldato di Napoleone

Una leggenda racconta che, di ritorno a casa per via di una ferita accusata durante la campagna di Russia, il soldato Johann Evangelist Hubert, si innamorò dell’infermiera Paulina incontrata a Bratislava. Così decise di stabilirsi in città e si dedicò alla produzione di spumante. Presumibilmente fu lui il fondatore della nota azienda J.E. Hubert, la marca di spumanti più famosa della Slovacchia.

La statua è stata inaugurata nel 1997 ed è stata scolpita dall’artista Juraj Meliš.

Purtroppo non è sempre possibile trovare il soldato napoleonico in piazza. Infatti la statua ha subito svariati atti di vandalismo così, il comune è costretto a procedere con operazioni di restauro.

Schone Naci – Il galante schernitore

Davanti l’elegante Cafè Mayer, è lì ad accogliere i passanti la statua di Schöne Naci, detto anche il galante schernitore o il Bell’Ignazio!

Bratislava, il galante schernitore

Sembra che questo personaggio sia esistito davvero a Bratislava. Infatti la statua rappresenta Ignác Lamár, nato nel 1897 a Petržalka (un sobborgo di Bratislava).

Il bell’Ignazio divenne un personaggio simbolo della città, apprezzato da tutti gli abitanti per la sua gentilezza ed educazione. Sembra che avesse l’abitudine, alla vista di una bella signora, di inchinarsi, togliersi il cappello dalla testa e salutare:“Schöne Schöne!” (che vuol dire: “bella, bella!”).

La sua morte, avvenuta per tubercolosi nel 1967, fu un avvenimento molto triste per Bratislava, al punto che si decise di mantenere vivo il ricordo in una scultura di bronzo e d’argento.

La statua di Schone Naci si trova sulla piazza Hlavné Námestie all’angolo con Rybárska brána.

Il fotografo paparazzo

Bratislava, il fotografo paparazzo

Un’altra famosa statua è quella del fotografo paparazzo appostato all’angolo fra Laurinska e Radnicna (vd. Google StreetView).

La statua è stata realizzata nel 2001 dall’artista Radko Mačuha, su richiesta del Red Monkey Group, proprietario del Paparazzi Restaurant & Cocktail Bar.

Il locale ha chiuso nel 2013 e, per volontà dei proprietari la statua è stata spostata presso l’UFO Bar & Restaurant, sempre appartenente al Red Monkey Group.

L’Alchimista

La statua dell’Alchimista, seduto sul suo panchetto di legno ed avvolto nel mantello, è di proprietà del ristorante Alchymista. Infatti è posizionata proprio di fronte al locale.

Questo personaggio rappresenta una delle statue più misteriose della città. Non è sempre presente, compare solo all’imbrunire e durante il giorno sparisce..

Bratislava, l'alchimista

La realtà è che la sua presenza varia a seconda delle condizioni climatiche e all’orario di apertura del ristorante. Durante le ore di chiusura del locale è possibile intravederlo dalla vetrina.

Secondo una targa esposta all’esterno del locale, la statua rappresenta Stefan de Liszty. Un alchimista che avrebbe tentato di trovare la formula per trasformare il ferro in oro.

La statua dell’alchimista è in via Laurinská, ma ricordate… solo quando fa buio!

Il soldato nella guardiola

Bratislava, il soldato in guardiola

Sempre nella piazza principale di Hlavné Námestie, di fronte al soldato napoleonico, in un gabbiotto, c’è un’impettita guardia che veglia sulla città. Sul resto c’è una fontana.

La statua è stata installata nel 2006, finanziata dalla Bratislava Water Company e realizzata da Marián Prešnajder, Otto Grossman e Juraj Šimek. Questa scultura ricorda lo storico posto di guardia funzionante dal 1600 fino agli anni ’60 del 1800.

Hans Christian Andersen – lo scrittore di favole danese

n Piazza Hviezdoslav è posizionata la statua di Hans Christian Andersen, il famoso scrittore di fiabe danese, immortalato in compagnia di alcuni dei suoi personaggi. Infatti l’autore è rappresentato con ai piedi una lumaca e sulla spalla uno gnomo ed il soldatino di stagno.

Bratislava, Hans Christian Anderson, lo scrittore di favole danese

La statua di Andersen è stata installata il 2 giugno 2006 e realizzata dallo scultore Tibor Bartfay. L’installazione è nata grazie all’iniziativa dell’Associazione della società civile di Hans Christian Andersen e dell’International House of Art for Children BIBIANA.

Sembra che l’autore della Sirenetta e de Il Brutto Anatroccolo nel 1940 abbia visitato Bratislava rimanendone affascinato, tanto da esclamare:

“Se è una fiaba che volete, la vostra città è una fiaba in sè.”

Infatti, sembra che a seguito della sua visita a Bratislava, lo scrittore trovò l’ispirazione per la fiaba de “La Piccola Fiammiferaia” e molte altre.

Il Barone di Munchausen

La statua del Barone di Munchausen che cavalca una palla di cannone si trova sul tetto del primo piano di un edificio.

Bratislava, il Barone di Munchausen

Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen è un militare tedesco realmente esistito. Era noto per i suoi racconti inverosimili ed esagerati, come ad esempio un viaggio sulla luna e uno a cavallo di una palla di cannone!

I suoi racconti vennero raccolti i seguito da Rudolf Raspe nel romanzo “Le avventure del barone di Münchhausen”.

La statua si trova in via Obchodna 31.

Queste sono le statue più famose nel centro storico, ma a Bratislava è possibile trovarne molte altre anche nel resto della città… meno famose ma comunque curiose ed affascinanti…

Potrebbero interessarti anche...

11 risposte

  1. casino ha detto:

    I am truly pleased to glance at this webpage posts which carries plenty of valuable information, thanks for providing these information. Kaja Walden Cowles

  2. indir ha detto:

    My family members always say that I am killing my time here at net, but I know I am getting knowledge all the time by reading such pleasant content.

  3. indir ha detto:

    I pay a visit daily a few web sites and blogs to read content, however this webpage offers feature based content!

  4. indir ha detto:

    I am so grateful for your post. Really thank you! Much obliged.

  5. bluray ha detto:

    I genuinely enjoy looking through on this website , it contains great articles .

  6. ucretsiz ha detto:

    Awesome! Its really amazing article, I have got much clear idea concerning from this article.

  7. yify ha detto:

    Now I am going to do my breakfast, later than having my breakfast coming over again to read additional news

  8. ucretsiz ha detto:

    Sweet niecce web site , super layout, real clean and utilize friendly.

  9. web-dl ha detto:

    Your method of telling the whole thing in this post is truly nice, all be able to effortlessly understand it, Thanks a lot.

  10. web-dl ha detto:

    Major thankies for the blog post. Thanks Again. Fantastic.

  11. bedava ha detto:

    Just wanna remark that you have a very nice web site , I love the design and style it really stands out.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.